ASSEGNAZIONE INCARICHI DI SUPPLENZA – ANCHE IL COLLEGIO DEL TRIBUNALE DI CHIETI RICONOSCE L’ERRORE DELL’ALGORITMO MINISTERIALE. ALTRA VITTORIA DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE SNALS – CHIETI

COLLEGIO DEL TRIBUNALE DI CHIETI SEZ. LAVORO ORDINANZA DEL 29 MARZO 2023

Il Collegio del Tribunale di Chieti ha respinto il reclamo da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Tribunale di Chieti, sez. lavoro, aveva accolto il ricorso d’urgenza  patrocinato dalla Segreteria Snals Chieti avverso la mancata assegnazione ad un proprio iscritto di una cattedra a supplenza sino al 30 giugno, assegnando la medesima, in virtù di un malfunzionamento dell’algoritmo, a docente dotato di minor punteggio.

Avverso tale decisione, con la quale era stata finalmente disposta l’assegnazione dell’incarico in questione al nostro iscritto, l’Ufficio Scolastico Chieti-Pescara ha proposto reclamo al Collegio, senza, tuttavia, addurre  nuove ed ulteriori motivazioni a sostegno della legittimità del proprio operato.

Il Tribunale di Chieti in composizione collegiale ha confermato la statuizione di prima istanza, ribadendo, in buona sostanza, come l’utilizzo di procedure automatizzate, improntate a esigenza di celerità ed efficienza della macchina amministrativa – come è palesemente il sistema informatizzato per assegnazione incarichi di supplenza da GPS – non può porsi in alcun modo in contrasto con i principi di rango costituzionale di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione (art. 97 Cost.), cosa che, evidentemente, si è verificata nel caso in esame, laddove, a parità di scelta delle istituzioni scolastiche, una determinata cattedra è stata assegnata a docente dotato di minor punteggio.

La Segreteria Provinciale Snals – Chieti