Graduatorie III fascia A.T.A.

Il decreto n. 640 del 30 agosto 2017, trasmesso con nota Il Miur  n. 37883 del 01/09/2017, ha dato il via alla procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto ATA III fascia  per il triennio scolastico 2017-20.

Le domande di aggiornamento/inserimento potranno essere presentate dal 30 settembre al 30 ottobre 2017, utilizzando i modelli cartacei che il Miur ha messo a disposizione.

La presentazione delle domande deve avvenire in modalità cartacea.

Questi i modelli da presentare:

– modello D 1 per le domande di inserimento (va presentato da chi si iscrive in graduatoria per la prima volta)
– modello D 2 per le domande di conferma e aggiornamento (va presentato dagli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo/istituto di terza fascia del precedente triennio, sia in caso di conferma senza aggiunta di titoli, sia in caso di aggiornamento, cioè con l’aggiunta di nuovi titoli culturali e/o di servizio.

La domanda va  inviata ad una scuola (la capofila) della provincia scelta, tramite raccomandata A/R o presentata a mano o mediante l’utilizzo della posta elettronica certificata.

La scelta delle sedi (Modello D3) avverrà telematicamente, tramite il portale Istanze Online, secondo la tempistica che il MIUR provvederà a comunicare.
E’ opportuno, pertanto, che chi non fosse ancora in possesso della registrazione a Istanze On Line, provveda al più presto, ancor prima della definizione della tempistica dell’invio del modello per la scelta delle sedi.

 

I titoli di studio d’accesso

  • Assistente Amministrativo: Diploma di maturità;
  • Assistente Tecnico: Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale;
  • Cuoco: Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
  • Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere;
  • Guardarobiere: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
  • Addetto alle aziende agrarie: Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico oppure operatore agro industriale oppure operatore agro ambientale;
  • Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.

Sedi esprimibili: vai alla applicazione del MIUR

Per il profilo Assistenti Tecnici è possibile conoscere a quale area e laboratorio afferisce il proprio diploma utilizzazndo l’applicazione MIUR: vai all’applicazione MIUR

Si segnala lo speciale di Orizzonte Scuola, particolarmente esaustivo:
Vai allo Speciale Orizzonete Scuola.