Immissioni in ruolo personale scolastico a.s. 2021/22

Immissioni in ruolo personale scolastico a.s. 2021/22

Su Istanze online attivata la piattaforma per scelta provincia/classe di concorso.

Le  procedure  annuali  di  nomina  in  ruolo  verranno  effettuate  esclusivamente tramite  una  procedura  informatizzata articolata in più fasi.

Tale procedura richiederà la presentazione da parte di ciascun candidato di più istanze tramite il sistema POLIS  (Istanze  On – Line) .

Nella  prima  fase,  dovrà  essere  presentata  una  istanza  per  l’indicazione  della  provincia  e  successivamente, nella  seconda fase, una ulteriore istanza per la indicazione della sede.

Per  ciascuna  fase  della  procedura  verranno  pubblicati  appositi  avvisi,  che  avranno  valore  di  convocazione a tutti gli effetti e che indicheranno per quali candidati sarà possibile inviare la propria istanza e  per quanto tempo il sistema rimarrà attivo.

Gli avvisi saranno prodotti dalla Direzione Generale per le GM e dagli  Uffici Territoriali per le GAE ma saranno pubblicati alla stessa data e con le medesime scadenze.

La mancata ricezione dell’istanza nei termini e nei tempi specificati darà luogo ad assegnazione d’ufficio.

Molti USR raccomandano che  il personale eventualmente non interessato a partecipare alla procedura di immissione  in  ruolo  per  le  classi  di  concorso  nelle  cui  graduatorie  risulta  inserito,  formuli  la  rinuncia  a detta  immissione  all’interno  della  stessa procedura  informatizzata  al  fine  di  evitare  che  l’amministrazione debba procedere ad una nomina d’ufficio, che inevitabilmente pregiudicherebbe gli  interessi di altri candidati cui verrebbe sottratta la disponibilità del posto.

È fondamentale che tutti i candidati interessati da queste procedure si assicurino per tempo  di essere in possesso delle proprie credenziali di accesso al sistema POLIS.   Si  raccomanda a tutti  i  candidati  di  seguire  quotidianamente  il  sito  internet  delle Direzioni  Regionali e quello dell’Ufficio di ambito territoriale di interesse.

Consulta la guida del MIUR: clicca QUI